I prezzi e le foto dei prodotti sono in aggiornamento e possono subire variazioni al momento dell’ordine. Mandare una mail a info@brend.it per avere conferma.
CHATEAU PAJZOS TOKAI ASZU' 5 Puttonyos 1993  cl.50

CHATEAU PAJZOS TOKAI ASZU' 5 Puttonyos 1993 cl.50

Chateau Pajzos

Disponibilità: in magazzino
Codice: 501491
Spedizione entro: 2-3 gg. lavorativi per i vini
10 gg. lavorativi per le ceste


 50,00€
Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

Il vino più noto e celebrato dell’Ungheria è il Tokaji Aszú, o Tokay Aszu, come spesso viene trascritto in altre lingue. Per secoli questo vino è stato considerato uno dei migliori del mondo, preferito dalla quasi totalità delle corti d'Europa: il re di Francia Luigi XIV, per esempio, definì questa delizia "Vinum regum, rex vinorum", cioè "Vino dei re, re dei vini".

La denominazione Tokaji Aszú richiama in primo luogo il nome della regione di Tokaj-Hegyalja, dove il vino viene prodotto, mentre «Aszú» è il termine ungherese che indica le uve appassite attaccate dalla cosiddetta muffa nobile.

L'uva adoperata per la generazione è il Furmint a cui è sovente aggiunto Muscat Lune e Hárslevelü.

Si tratta di un vino complesso e intenso, dal sapore ricco e contraddistinto da un grande equilibrio. La colorazione è ambrata e al naso ricorda l'uvetta, il miele, punte di l'albicocca e castagna. Il sapore è dolce e L'acidità è controbilanciata egregiamente dalla concentrazione di zuccheri somigliante al miele. La persistenza al palato è durevole.

Gradazione alcolica: 15/16 %

Il Tokaj può essere assaggiato come aperitivo e si unisce assolutamente bene a ai dessert e al pâté di fegato d'oca.

Scrivi recensione
Nome:


Recensione: Nota: non inserire codice HTML!

Voto: Pessimo            Ottimo

Inserisci il codice che vedi qui sotto:

Nessuna immagine disponibile.